CONSULENZA PSICOLOGICA DI COPPIA


A volte  gestire i problemi nel quotidiano, risolvere i conflitti, avere una sessualità appagante e confrontarsi con l’altro, può risultare complicato. In queste situazioni può rivelarsi utile una consulenza di coppia. 

Compito del consulente è quello di guidare la coppia ad acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche che provocano sofferenza nella relazione, quali le modalità inefficaci di comunicazione, i “giochi”, le aspettative inconsce sul partner. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione sul contributo che entrambi i componenti apportano nel causare determinate problematiche o ostacoli.

 Anche in situazioni in cui la coppia riscontra problematiche di natura sessuale può essere utile un lavoro psicologico per guidare i partner attraverso un percorso che possa favorire una maggiore consapevolezza e l’esplorazione dei vissuti relativi alla difficoltà riportata.

 Come per la consulenza psicologica individuale, il percorso di consulenza di coppia si può concludere con una “restituzione” degli elementi emersi durante i colloqui che sono utili ai pazienti per poter gestire la problematica; con un eventuale invio a figure specializzate relativamente a quella specifica richiesta; con la proposta di proseguire con un percorso di psicoterapia individuale o di coppia, a seconda delle situazioni.